giovedì 3 aprile 2008

dis-TRATTI

DI SPERANZA

DI-SPOSTA

DI LATO

La scolarizzazione ha prodotto un effetto contrario a quello sperato. Anzichè sapere ha portato cultura, che non è la stessa cosa.
Come già scrisse Pirsing, abbiamo una cultura sempre più vasta e meno profonda, conosciamo moltissime cose ma le conosciamo molto poco.
Il paragone col corso d'acqua che scava nel profondo della terra che attraversa lasciandovi il segno è riferito al sapere, ovviamente la cultura non sarà altro che un pantano che bagna un pò tutto sempre pronta a sparire al primo raggio di sole.
La scuola ha origine da una necessità molto semplice: nelle polis, culle del classicismo greco, erano gli edifici dove i filosofi discutevano le loro teorie e
trovavano la migliore risposta da dare quando qualcuno aveva una domanda da fare.
Si intuisce immediatamente l'enorme differenza con la struttura attuale dove le domande le pongono gli insegnanti e chi ancora deve sapere è imbottito di nozioni nel tentativo di non farlo pensare.



continua....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Però è anche vero che la nostra è la cultura del surf. Mordi è fuggi. E noi tutti ci comportiamo di conseguenza. E' il nostro tempo e dobbiamo si domarlo ma anche montarci in sella. D'altra parte lo studio profondo delle cose è un'ideologia creata dai borghesi per dare un senso alla loro venuta: fatichi tanto e meriti tanto. I greci se la divertivano un mondo ed anche le loro deità, benedette loro.

Luka Pottini ha detto...

1 - cultura del surf : non giustifica lo sfruttamento e il farsi sfruttare.
2 - domare-montare : non domi ciò che non conosci, non conosci ciò che domi.
3 studio profondo : i borghesi, al massimo, l'hanno fatto loro. i primi yogi già approfondivano seimila anni or sono
4 i greci e le loro deità : mi trovi pienamente d'accordo....